0
caratteristiche organolettiche

Il colore giallo intenso è attraversato da riflessi dorati. Il suo profumo è complesso ma delicato. Si avvertono note fruttate, in particolare di pera e di pesca. Al palato si presenta bene strutturato e con sapidità durevole. Dopo qualche momento nel bicchiere, il Pinot Grigio sviluppa una piena aromaticità.

terroir

Il vino si produce esclusivamente con uve Pinot Grigio. Si adopera un sistema di allevamento Guyot. Il terreno, situato a sud del Lago di Garda, è di tipo morenico, con filari esposti a Nord-Sud. La densità d’impianto è di 4.400 ceppi per ettaro. La resa media è di 2 kg per pianta.

abbinamenti consigliati

Armonioso di struttura, il Pinot Grigio esalta le qualità di primi piatti importanti, del baccalà, e dei formaggi di sapore intenso, anche erborinati. Si serve ad una temperatura di 12-14°C.

acidità totale
6,5 gr./l.
longevità
3-4 anni
vitigno
100% Pinot Grigio
vinificazione

La vendemmia è rigorosamente manuale. Il mosto è ottenuto con una pressatura lenta e progressiva delle uve a grani interi. Fermenta a temperatura controllata in contenitori di acciaio con lieviti selezionati con cura.
Il Pinot Grigio, conservato sotto lieviti per circa 4 mesi fino al momento dell’imbottigliamento, viene commercializzato soltanto dopo circa 2 mesi
di affinamento in bottiglia.

70 calorie

750ml

13% vol.

premi ricevuti
750ml € 9,00
caratteristiche organolettiche

È l’espressione massima del Prosecco Spumante, dove l’armonica struttura di un perlage fine e persistente, si accompagna a un delicato profumo di frutta matura con chiare note di mela, ma presenti anche banana ed erbacee che richiamano i fiori d’arancio.

terroir

Colline uniche nel loro genere dalle quale si ottengono uve della varietà Glera, dedicate alla produzione di prosecco, questa è la DOCG Conegliano Valdobbiadene.
Un terreno collinare caratterizzato da escursioni termiche che rispecchiano il clima mediterraneo fresco che conferiscono freschezza e aromaticità ai vini. I suoli sono calcarei argillosi che rendono i colori compatti e con un ampio spettro di profumi.

abbinamenti consigliati

Perfetto come aperitivo, si abbina bene a piatti di pesce, pasta con verdure e torte salate. Servire ad una temperatura di 6/8 °.

acidità totale
5,5 – 6 g/l
longevità
1-2 anni
vitigno
Glera 100%
vinificazione

La vendemmia si svolge a metà settembre con raccolta a mano delle uve per mantenere intatti gli acini. In cantina la separazione acini-raspi avviene con delicatezza per evitare contaminazione di tannini erbacei per proseguire con una pressatura soffice, a polmone, per estrarre il mosto con una resa del 70%. La vinificazione è in bianco, senza macerazione del mosto con le bucce e la spumantizzazione avviene in autoclave secondo il metodo Charmat.

69 kcal

750ml

11% vol

750ml € 9,00